America oggi – 27 maggio 2007
“Cresce la voglia dell’italiano
Viste le numerose richieste e il bisogno formativo emergente in questo periodo da parte degli insegnanti di High School, che si trovano di fronte a un nuovo impegno scolastico, ILTE ha organizzato con lo IACE – Italian American Committee on Education – un Corso per gli insegnanti che preparano le classi a sostenere l’esame di AP nel prossimo maggio 2007.
Il Corso di formazione, oltre alle specifiche lezioni destinate agli insegnanti, ha previsto anche la partecipazione di docenti esperti del College Board of Education che hanno potuto chiarire alcuni particolari aspetti tecnici, valutativi ecc. dell’ AP Exam.
Gli insegnanti hanno gradito questi interventi, perché il 2007 è stato solo il secondo anno in cui l’Italiano ha ottenuto la possibilità di presentare un progetto e un programma che abilitasse gli studenti di High School a sostenere con successo l’ esame di AP.
Il Corso ha visto la partecipazione attiva di molti docenti a cui vengono consegnati, al termine del Corso, un Attestato di frequenza e molti materiali didattici, pronti all’uso nelle classi, dispense e Cd-rom.
Studio Arcobaleno non può non sentire la “voglia di Italiano” che è ora negli Usa, ne è consapevole e felice, si propone quindi di dare l’avvio a iniziative ed eventi di vario genere.
Convegni di studio
Mostre d’arte visiva
Eventi musicali
Manifestazioni teatrali e cinematografiche
Eventi letterari
Conferenze a tema con ospiti di rilievo
Corsi di formazione per docenti di Lingua e Cultura italiana, di ogni ordine e grado scolastico
Corsi di Lingua e Cultura italiana a diversi livelli di competenza linguistica in ambiti culturali specifici
Comunicato stampa
“Tutto arrosto e niente fumo!
Si è concluso da pochi giorni il secondo incontro di immersione totale (full immersion) per la giornata tutta italiana.
Questa volta gli insegnanti si sono riuniti nella ospitale casa della Signora Liliana Policano a Syosset, Long Island.
Claudia e Mir hanno accolto gli insegnanti dello IACE che ha finanziato e sostenuto l’iniziativa del corso di full immersion a cui hanno partecipato anche insegnanti della ATI.
Josephine Maietta è venuta di persona per un saluto e un brindisi con gli insegnanti e ha gradito le buone pietanze preparate per esempio da Giovanna, con la pasta alla Norma, o da Aurora, con uno squisito tiramisù. Maria ha spiegato come preparare gli stuzzichini, Claudia e Mir hanno infarcito il tutto con una buona dose di congiuntivo presente, più gradito del congiuntivo imperfetto, e un buon caffè ha fatto digerire il congiuntivo passato e trapassato.
La piacevole lettura del quotidiano America Oggi e di alcuni articoli di Panorama, Ok salute, Espresso, ha permesso agli insegnanti di scambiarsi opinioni e punti di vista solo ed esclusivamente in Italiano sotto l’attenta ma sorridente osservazione di Mir e Claudia potevano intervenire per correggere le imperfezioni (se ce ne fossero state!).
Nel pomeriggio hanno visto e commentato il film premiato al festival del cinema di Venezia 2006, “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini.
Alle 18.30 a conclusione di una “super” giornata iniziata alle 10 sono stati distribuiti le schede e i materiali didattici.”